Gruppo Trekking Namastè di Montemignaio  Sezione C.A.I. di Firenze

programma escursioni 2024

1-    Domenica 10 Marzo –visita guidata della Badia a Settimo, a partire dalle ore 15.00, durata della visita circa 2 ore ( contributo per la visita euro 7,00 a persona ).

2-    Domenica 7 Aprile escursione sulla ciclopista pedonale dell’Arno e sentieri collegati con partenza dalla passerella di San Donnino,  lunghezza circa 8 km, nessun dislivello, difficoltà T,  durata circa 2,5 ore escluse le soste.

3-    Domenica 21  Aprile - sentieri intorno a Firenze: anello sulle colline di Scandicci lunghezza circa 13 km, dislivello complessivo in salita m.300, difficoltà E,  durata circa 4:30 ore escluse le soste.

4-    Domenica 5 Maggio -  da Caiano alla Badiola: anello  sui prati a Nord della Consuma lunghezza circa 13 km, dislivello complessivo in salita m.300, difficoltà E,  durata circa 4:30 ore escluse le soste.

5-    Domenica 26 Maggio  - anello nelle foreste di Vallombrosa, dalla Croce Vecchia al Bivacco al Soglio, lunghezza circa 10 km, dislivello complessivo in salita m.200, difficoltà E,  durata circa 4 ore escluse le soste.

6-    Venerdi 21, Sabato 22 e Domenica 23 Giugno - ( partenza per il ritorno 24 Giugno ) - fine settimana nel parco dei monti Sibillini con base a  Sarnano  in collaborazione con la locale sezione CAI, livello E, programma de definire.

7-    Domenica 7 Luglio – giornata dedicata alla pulizia dei sentieri di Montemignaio.

8-    Sabato 27 Luglio – in collaborazione con la sezione CAI di Firenze piccola rassegna cinema di montagna presso la sala polivalente di fronte alla Pieve di Montemignaio.

9-    Domenica 28 Luglio da Montalto anello nel parco nazionale delle foreste Casentinesi salita al lago degli Idoli ed a Capo d’Arno: lunghezza circa 14 km, dislivello complessivo in salita circa m.580, difficoltà E,  durata circa 5 ore escluse le soste.

10- Domenica 11 Agosto - banchino divulgativo dell’attività del gruppo, località il Mulino.

11- Sabato 18 Agosto – in collaborazione con la sezione CAI di Firenze piccola rassegna cinema di montagna presso la sala polivalente di fronte alla Pieve di Montemignaio.

12- Domenica 1 Settembre - anello nel parco delle foreste Casentinesi: San Paolo in Alpe un altipiano fra cielo e foresta. lunghezza circa 8 km, dislivello complessivo in salita m.400, difficoltà E,  durata 4 ore circa escluse le soste.

13- Domenica 22 Settembre - nel paese abbandonato di Montesilvestre: breve anello sui sentieri della Vallesanta alla scoperta di un antico borgo abbandonato ma pieno di fascino. Lunghezza circa 10 km, dislivello complessivo in salita m.350, difficoltà E,  durata circa 4 ore escluse le soste.

14- Domenica 6  Ottobre  - anello nel parco delle foreste Casentinesi da Partina al Monastero di Camaldoli percorrendo la ciclopista “Bonconte di Montefeltro”. lunghezza circa 12 km, dislivello complessivo in salita m.500, difficoltà E,  durata circa 4 ore escluse le soste.

15- Domenica 27 Ottobre da Montalto anello nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi alla casa dell’Oia attraverso secolari Marroneti lunghezza circa 15 km, dislivello complessivo in salita m.200, difficoltà E,  durata circa 4,5 ore escluse le soste.

Capigita: Guia Bresci, Gianna Ceccantini, Carla Mecocci, Claudio Mugnaini, Walter Nencioni, Enrico Pezza, Giancarlo Serrai.

Per ogni escursione sarà emesso una locandina con il dettaglio dell’attività, modalità e regole di partecipazione.

La locandina sarà disponibile sul sito del CAI sezione di Firenze www.caifirenze.it  e sul sito del gruppo CAI Namastè www.cainamaste.it

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sig.a Carla Mecocci 3389135904